Come aumentare le visite del tuo Blog



aumentare-visite-blogSicuramente Aumentare le visite del tuo blog e’ uno degli obiettivi che ti sei prefissato. Se il tuo blog ha pochi visitatori la prima cosa da fare e’ sicuramente quella di non demoralizzarti ma iniziare una sorta di revisione con l’obiettivo di incrementare visite e condivisioni. Questo è importante perché un blog visitato significa dare valore alla tua immagine professionale, identificarti come punto di riferimento sul web e di conseguenza anche se indirettamente, migliorare i risultati nel tuo business e far si che il blog stesso possa monetizzare se al suo interno decidi di utilizzare circuiti di advertising o banner pubblicitari di altro genere.



Ogni blog ha dovuto superare il problema delle “poche visite” giornaliere, soprattutto nei suoi primi mesi di vita. Quindi il problema di un blog poco visitato e’ un problema comune a prescindere dall’esperienza o bravura di chi ci sta dietro. Ecco alcuni pratici consigli per aumentare le visite al tuo blog con tutti i benefici che ne derivano:
1) lavora per rendere i contenuti di valore
Un fattore determinante per ricevere maggiori visite e aumentare quindi l’audience verso il tuo blog e’ sicuramente quello di scrivere contenuti realmente utili ed interessanti, contenuti di valore. Ogni articolo deve essere pensato per soddisfare le esigenze dei tuoi visitatori, fornire un informazione utile a superare un problema, ad ottimizzare un determinato lavoro o comunque a dare preziose informazioni inerenti al tuo target di mercato, al settore di riferimento e quindi all’argomento principale che viene trattato nel blog.
2) Ottimizzare i contenuti per renderli più efficaci
Ogni articolo può esse anche utile ed interessante, ma se non viene ottimizzato per comparire fra i risultati nelle ricerche che gli utenti effettuano attraverso google, non verrà visitato. E’ quindi necessario applicare ad ogni articolo almeno alcune  nozioni basilari di SEO.
3) Il tuo blog dovrebbe avere una grafica gradevole
Se è vero che il traffico e le visite vengono generati dai contenuti, e’ altrettanto vero che l’occhio vuole la sua parte, e la grafica gioca un ruolo sempre e comunque di tutto rispetto. Se il tuo blog ha una grafica sgradevole e troppo spartana, la tua immagine professionale non ne trova sicuramente giovamento, ed i visitatori potrebbero avere qualche perplessità nel consigliare il tuo blog ad altri o condividere le informazioni attraverso i canali social. Scegli quindi una grafica carina per il tuo blog. 
4) Sfrutta gli strumenti di condivisione
Puoi agevolare l’incremento di visite al tuo blog utilizzando i canali di condivisione. Prima di tutto dovresti esse tu stesso a condividere i tuoi articoli sul tuo canale FacebookTwitterGoogle + e linkedin, in modo che altre persone possano leggerli e condividerli a loro volta. Poi ovviamente puoi incoraggiare la condivisione inserendo pulsanti “condividi” in fondo ad ogni articolo.
5) Sfrutta i feed RSS
I feed RSS permettono a chi ti segue di rimanere sempre aggiornato. Puoi sfruttare questo strumento per inviare periodicamente gli aggiornamenti del tuo blog a chi forse ti segue con interesse ma non sempre visita periodicamente il tuo Blog. Feedburner e’ un ottimo strumento da utilizzare per aggiornare chi ti segue ogni volta che un nuovo articolo viene pubblicato sul tuo blog.
6) Sfrutta la tua newsletter e maiIing list
Se utilizzi gli autorisponditori, puoi impostare un messaggio automatico ogni fine mese che invia ai tuoi iscritti le ultime news dal blog, elencando gli ultimi articoli pubblicati. Puoi personalizzarne i contenuti e addirittura automatizzare tutto quanto integrando Feedburner al tuo messaggio programmato, in modo da avere un unica lista gestita con l’autorisponditore
7) Utilizza i plugin adatti per favorire l’incremento di visite
Esistono centinaia di plugin davvero utili. Ce ne sono anche per favorire l’incremento di visitatori, in special modo i plugin di condivisione e l’integrazione dei social nei commenti

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la gradita partecipazione.

Un caro saluto.